CISL Onair

Quali strumenti per pensionati e persone fragili?

 

Siamo una società che invecchia, abbiamo anche un calo delle nascite preoccupante, la Sardegna e l’Ogliastra in particolare ha un record di longevità importante. In quest’ottica occorre trovare un sistema di tutela per queste fasce d’età. Delle politiche di welfare che mettano al centro queste fasce di età. Tra i livelli di governo coinvolti ci sono le amministrazioni comunale anche le organizzazioni sindacali che lavorano per includere le fasce sociali più anziane. In questa puntata parliamo quindi di contrattazione sociale, di attività che sono già in corso d’opera, di cose che potenzialmente si possono fare, di integrazione, di assistenza domiciliare per chi ne ha necessità , formazione digitale e supporto alla socializzazione, Lo facciamo con Irene Murru, assessora alle politiche sociali del comune di Tortolì, e con Mario Bruno Piras, segretario territoriale FNP Cisl Ogliastra.

Proprio da parte del comune c’è una grande attenzione alla fascia d’età degli over 65. Tortolì ha infatti circa 3000 anziani che necessitano una presa in carico a 360°. C’è un grande ascolto cercando di capire quali son le esigenze e i servizi che si possono offrire. Progetti importanti infatti sono già stati finanziati, uno tra questi che è stato molto apprezzato è stato “Tottus a mari”. ci sono poi anche tante idee che devono essere messe ancora in pratica anche con l’aiuto delle associazioni.

da parte del sindacato ovviamente c’è la consapevolezza che c’è ancora tanto da fare ma bisogna partire dal quotidiano. Spesso bastano poche cose ma che si rivelano grandi cose. In primis la solitudine: in Ogliastra abbiamo il grande vantaggio di vivere una realtà familiare che mantiene ancora vivi i nuclei legati alle famiglie d’origine. la solitudine infatti si combatte stando insieme e quindi il mondo dell’associazionismo può fare grandi cose.

I tempi corrono e la digitalizzazione dei cittadini diventa un bisogno impellente. Il Plus quindi ha attivato uno sportello al piano terra dell’edificio della biblioteca comunale di Tortolì e come ente capofila offre a tutti i 23 comuni ogliastrini servizi digitali totalmente gratuiti: richiedere un passaporto, fare lo spid, fare una carta elettronica ma anche prenotare una visita medica e ovviamente fare anche tutte le domande che sono di parte Plus.

 

Rivedi le altre puntate qui

Seguici anche su Facebook e Instagram