Il notiziario di Lunedì 10 Novembre

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Lunedì 10 Novembre:

Urzulei, l’alfabetiere del calvario: Cristina Berardi racconta per la prima volta il suo sequestro in versi

Cristina Berardi, ex sequestrata per la prima volta ha parlato in pubblico del suo calvario. Ha scelto i versi per farlo, lo ha riassunto in un alfabetiere dalla A alla Z. ogni lettera un momento di quei 121 giorni in cui è stata privata della libertà. Berardi, insegnante nuorese, ha parlato del suo sequestro venerdì nella chiesa di San Giovanni battista a Urzulei, lo ha fatto con grande coraggio davanti a una platea di persone composte e rispettose. L’ho fatto dopo 38 anni al 20 giugno 1987 quando mentre si recava a Tertenia dove insegnava, fu rapita da un commando di banditi spavaldi più che mai e agirono in pieno giorno. Venne liberata dopo quattro mesi il 19 ottobre da una squadriglia della polizia nelle campagne di Talana. Ha raccontato dal principi il suo calvario con l’A di assalto. Secondo gli studi le vittime di sequestro di persona vivono un’esperienza traumatica al pari di chi ha vissuto un campo di concentramento ai veterani del Vietnam e alle vittime di abusi sessuali, ma nessuno ha mai preso in considerazione il dopo delle vittime di sequestro e dei loro familiari.

A Tortolì arriva il nuovo Giudice di Pace

Finalmente da alcuni giorni la cittadina può contare sulla presenza stabile del nuovo Giudice di Pace. Un servizio fondamentale per il territorio e fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale.

Educare i bambini al rispetto con la creatività: il progetto del Comune di Tortolì

Educare al rispetto del mare passa anche attraverso i piccoli gesti e la creatività. Con questo spirito è nato il progetto promosso dal consigliere comunale con delega all’ambiente Riccardo Falchi e dall’assessore all’istruzione Irene Murru, che ha coinvolto i bambini della quinta elementare della scuola di Porto Frailis in attività di sensibilizzazione e arte pubblica al porto di Arbatax.

Lanusei, cerimonia Premio San Giorgio: ecco i vincitori

Nei giorni scorsi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario san Giorgio Vescovo. L’iniziativa ideata 31 anni fa dal vescovo Antioco Piseddu.

Calcio, la domenica delle ogliastrine: ecco i risultati

(altre notizie sulla domenica delle ogliastrine qui)

Pioggia dal cielo e di cartellini questa domenica di sport in Ogliastra, dove le nostre compagini non possono esultare dei risultati ottenuti.

 

Seguici anche sui social Facebook e Instagram