Librarium – l’isola narrativa

Dialogo con l’autrice Giancarlo Biffi

Gufo Rosmarino e il libro che cerca casa

In questa prima puntata di Librarium presentiamo un libro per bambini di Giancarlo Biffi: Gufo Rosmarino e il libro che cerca casa, edito da Segnavia. Gufo Rosmarino e il suo amico Corteccia il Pipistrello giocano nel bosco. A un certo punto trovano un pacchetto. Il pacchetto contiene un libro, un libro smarrito. I due amici inizieranno un’avventura per riportare il libro, senza titolo, a una bimba, sua legittima proprietaria: Anita. L’illustrazione del libro invece è interamente a cura di Valeria Valenza.

Giancarlo Biffi inizia a scrivere storie per l’infanzia diversi anni fa per l’esigenza di leggere qualcosa al figlio e nel 2007 nasce Gufo Rosmarino. Gufo Rosmarino è un po’ monellino, ma è molto curioso e cerca di risolvere a modo suo i problemi che si trova intorno, e non lo fa da solo, ma si fa aiutare di volta in volta dagli amici piĂą vicini, in questo caso da Corteccia il Pipistrello. L’amicizia è un leitmotiv dei libri di Biffi, ma in questo caso si tratta proprio di un inno alla lettura e alle storie, i migliori amici dei bambini. Un libro non può stare non letto.

L’immagine è importantissima, riesce a dare corpo a ciò che non si può raccontare con le parole. l’immagine risolve mole svolte narrative e incendia il libro, lo accede, lo fa crescere, e molte volte si trovano le parole nell’illustrazione.

Ci sono poi i Brusialibri, gli antagonisti di gufo Rosmarino , personaggi che no vogliono che si diffonda l’amore per la lettura. oggi, nel mondo reale no esistono veri e propri Brusialibri, ma l’ignoranza si può specchiare in questi personaggi. Il fatto di non leggere piĂą abbastanza di non scrivere messaggi o mail, o anche appunti nella quotidianitĂ  fa si che si possano trovare i Brusialibri nella realtĂ .

Rivedi le altre puntate qui

Seguici anche su Facebook e Instagram