Il notiziario di Martedì 29 Luglio

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Martedì 29 Luglio:

Il bilancio di una giornata di fuoco in Ogliastra: un vigile ferito, due resort evacuati, in fumo diversi ettari

(altre notizie sugli incendi in Ogliastra qui)

Sardegna in fiamme non viene risparmiata neanche l’Ogliastra. Una giornata di inferno ieri a causa di una serie di incendi divampati a Tortolì, Cardedu, Bari Sardo, nella campagne di Jerzu e Lanusei. Una giornata campale per la macchina antincendio. Uomini e mezzi in azione, un vigile del fuoco è rimasto ferito del getto dell’acqua dall’elicottero durante il rogo in località Foddini, tra Cardedu e Bari Sardo. Il sindaco Ivan Mameli ha disposto la chiusura di alcune strade e lanciato un appello ai cittadini.

Girasole, sfiorano il milione di euro le risorse per rifare il look al paese

Buone nuove per il comune di Girasole destinatario di importanti finanziamenti: un milione di euro che permetteranno tre interventi per riqualificare il centro storico e avviare il secondo lotto della pista ciclabile.

Arbatax, ripuliamo il mare: 36 giovani volontari ripuliscono la pineta da 8 chili di rifiuti

Si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la sesta edizione del progetto “Ripuliamo il Mare”, promosso dall’Associazione Il Triangolo con il contributo della Fondazione di Sardegna. Un’iniziativa educativa e ambientale che ha coinvolto 36 giovani volontari in una serie di azioni concrete per la salvaguardia del territorio costiero e marino, culminate nella raccolta di oltre 8 chilogrammi di rifiuti tra pineta e specchio d’acqua antistante Tortolì.

“Come i fiori”, docufilm sulla salute mentale: la proiezione giovedì 31 a Bari Sardo

Non si parla abbastanza di salute mentale. Anzi lo si fa troppo poco. Di salute mentale si deve parlare. Lo fa con tanta delicatezza, Luca Schirru, nel suo ultimo docufilm “Come i fiori”. Una serie di interviste dove chi ha vissuto o vive il disagio, la depressione, si racconta e si apre con coraggio. La pellicola verrà proiettata il 31 luglio, alle 21, in piazza Chiesa a Bari Sardo.

La reporter di guerra Giuliana Sgrena presenta il suo “Me la sono andata a cercare” stasera a Villagrande

Nel saggio “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra” (Laterza), Giuliana Sgrena ripercorre gli anni e le esperienze da inviata in tutti i maggiori conflitti, dall’Algeria all’Iraq, dalla Somalia all’Afghanistan, dalla Siria all’Eritrea, tra incontri con persone straordinarie, il ricordo di colleghi che hanno pagato con la vita la loro volontà di testimonianza, la condizione di vita delle persone, e soprattutto delle donne, nei Paesi islamici. Sgrena porterà la sua testimonianza questa sera a Villagrande Strisaili, accanto all’autrice ci sarà Giusy Ferreli.

Seguici anche sui social Facebook e Instagram