loader
Tags:
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Venerdì 12 Giugno

Il notiziario di Venerdì 12 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Venerdì 12 Giugno

Turismo accessibile: Bari Sardo, Tertenia e Tortolì fanno squadra per attrarre nuovi finanziamenti

Bari Sardo, Tertenia e Tortolì puntano sul turismo inclusivo e accessibile. I tre comuni ogliastrini hanno aderito al progetto promosso dalla Regione Sardegna per favorire un modello di accoglienza più sostenibile e fruibile da tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità o mobilità ridotta.

Tortolì, ennesimo incidente all’incrocio tra via Sarrabus e via Sicilia: residenti chiedono più sicurezza

Ancora un incidente in uno degli incroci più problematici di Tortolì. È accaduto ieri pomeriggio, poco prima delle 16, tra via Sarrabus e via Sicilia, teatro negli anni di numerosi episodi analoghi.

Lanusei sul podio nazionale delle Energiadi: l’Istituto Comprensivo conquista il bronzo

L’Istituto Comprensivo di Lanusei conquista il podio nazionale delle Energiadi, la competizione riservata alle scuole del primo ciclo che promuove sostenibilità, partecipazione e produzione di energia attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e delle comunità scolastiche. La scuola ogliastrina ha chiuso la manifestazione al terzo posto in Italia con oltre 34.600 WattOra, al termine di una straordinaria rimonta.

A Villagrande stasera la presentazione del libro dedicato all’arte di Maria Sciortino

Appuntamento con l’arte e la cultura a Villagrande Strisaili. Venerdì 12 giugno, alle 17.30, l’Aula Consiliare del Comune ospiterà la presentazione del volume “La longevità nell’arte pittorica di Maria Sciortino”, dedicato al percorso artistico e umano della pittrice.

Lanusei, il Bosco Seleni si trasforma in un mondo di storie: al via il festival “Ridda Selvaggia”

Settanta appuntamenti immersi nella natura tra letture, laboratori, spettacoli, musica e attività all’aria aperta. Da oggi a domenica il Bosco Seleni di Lanusei ospita la terza edizione di “Ridda Selvaggia”, il Festival di Letteratura per l’Infanzia promosso dal Comune di Lanusei e ideato dalla Cooperativa Tuttestorie.
Per tre giorni il bosco ogliastrino diventerà un grande spazio di immaginazione condivisa, dove racconti, arte, teatro, scienza e scoperta della natura si incontrano in un’esperienza pensata per coinvolgere bambine, bambini, famiglie e appassionati di tutte le età.

Arzana celebra le erbe del Gennargentu: due giorni tra tradizioni, escursioni e il concerto di Beppe Dettori

Torna ad Arzana uno degli appuntamenti più attesi dedicati alle tradizioni e alle risorse del territorio. Sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà la ventunesima edizione de “Le Erbe del Gennargentu”, manifestazione che unisce cultura, gastronomia, musica e valorizzazione del patrimonio naturalistico della montagna ogliastrina.

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Giovedì 11 Giugno

Il notiziario di Giovedì 11 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Giovedì 11 Giugno

Baunei ai vertici del turismo sostenibile: secondo mare più bello d’Italia

Baunei si conferma tra le eccellenze del turismo italiano. La località ogliastrina conquista infatti il secondo posto nella classifica nazionale delle Cinque Vele 2026, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano alle destinazioni costiere che si distinguono per la qualità ambientale, la tutela del territorio e la sostenibilità dell’offerta turistica. Baunei, celebre per le sue cale spettacolari e per uno dei tratti di costa più suggestivi del Mediterraneo, si conferma un modello di turismo sostenibile. Un risultato ottenuto anche grazie alle misure di tutela adottate negli anni, tra cui il numero chiuso per l’accesso alle cale più delicate e frequentate.

Truffa via sms, il Comune di Bari Sardo mette in guardia i cittadini

Un sms che sembra arrivare dal Comune di Bari Sardo, ma che in realtà nasconde un tentativo di truffa online. A segnalarlo è la stessa amministrazione comunale, che nelle ultime ore ha diffuso un avviso rivolto alla cittadinanza invitando alla massima prudenza.

Uffici postali più efficienti a Bari Sardo e Baunei: arrivano gli “Smart Building”

Gli uffici postali di Bari Sardo e Baunei diventano sempre più tecnologici e sostenibili grazie al progetto “Smart Building” di Poste Italiane. Nelle sedi di via Dessì a Bari Sardo e di vico Santa Lucia a Baunei è stato infatti installato un nuovo sistema intelligente per il monitoraggio e la gestione automatizzata degli impianti. L’iniziativa punta a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e il comfort di clienti e dipendenti. Attraverso sensori e dispositivi collegati tra loro, il sistema controlla costantemente temperatura e parametri ambientali, regolando in modo automatico illuminazione, riscaldamento e raffrescamento in base alle reali necessità.

Sanità in Sardegna, a Lanusei confronto tra amministratori ed esperti alla Scuola di formazione politica dei Riformatori

La sanità sarda sarà al centro del dibattito pubblico venerdì 12 giugno a Lanusei, dove farà tappa la Scuola di formazione politica dei Riformatori, giunta al suo ottavo appuntamento e dedicata quest’anno interamente ai temi della salute e dell’organizzazione dei servizi sanitari. L’incontro si terrà alle 17.30 nella sala consiliare del Comune e rappresenterà un’importante occasione di confronto sulle criticità del sistema sanitario regionale, sulle possibili soluzioni e sulle prospettive future, con particolare attenzione alla realtà dell’Ogliastra e dell’ospedale di Lanusei.

Lanusei celebra l’arte dei giovani: si chiude con successo Burning Visions

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la Festa dell’Arte 2026 – Burning Visions, l’evento che per tre giorni ha trasformato Lanusei in un laboratorio a cielo aperto dedicato alla creatività e all’espressione artistica delle nuove generazioni. Il Liceo Artistico, il Bosco Selene e diversi spazi del centro cittadino hanno ospitato mostre, performance, installazioni, murales, laboratori aperti al pubblico, spettacoli teatrali, fotografia e sessioni di live painting, coinvolgendo studenti, docenti, artisti e cittadini in un intenso programma di attività.

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Mercoledì 10 Giugno

Il notiziario di Mercoledì 10 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Mercoledì 10 Giugno

Tertenia, il tesoro archeologico di Fusti e Carca passa al Comune. Il sindaco Murgia: «Ora possiamo avviare recupero e valorizzazione»

Svolta per il futuro dell’area archeologica di Fusti e Carca, a Tertenia. È stata infatti formalizzata la consegna anticipata del sito al Comune, che potrà ora avviare le procedure per il recupero, la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’importantissimo complesso scoperto durante i lavori della nuova Statale 125. Il sito venne individuato nel 2017 durante il cantiere Anas per la realizzazione dell’Orientale Sarda.

Urzulei, Ennio Arba confermato sindaco per la terza volta – L’intervista

A Urzulei Ennio Arba fa il tris. E’ stato confermato, per la terza volta, primo cittadino di Urzulei Le urne delle amministrative, dunque, consegnano un risultato nel segno della continuità. Arba, alla guida della lista “Avanti insieme per Urzulei” ottiene il 60,88 di preferenze e 235 voti. Lo abbiamo intervistato.

Lanusei, summit sulla sanità: il nodo resta la carenza di personale. Punto nascita ancora chiuso e 56 medici in meno, appello per concorsi dedicati

Punto nascita ancora al palo, la sanità ogliastrina chiede rinforzi e concorsi dedicati. Mancano settanta medici in organico dell’Asl. Sono queste le noti dolenti emerse ieri nell’aula consiliare del Comune di Lanusei durante la Conferenza sociosanitaria territoriale dell’Ogliastra. Al centro della riunione la relazione del direttore generale Fabbo, che ha illustrato criticità e prospettive della sanità ogliastrina, sia sul fronte ospedaliero che su quello territoriale.

Ogliastra in festa per due centenarie: Villagrande e Baunei celebrano zia Egidia e zia Rosa

Giornata di festa in Ogliastra per due traguardi davvero speciali. Le comunità di Villagrande Strisaili e Baunei hanno celebrato i cento anni di due donne simbolo del territorio, zia Egidia Floreddu e zia Rosa Secci.

“Cosa racconta il nostro DNA”: a Tortolì un incontro tra genetica, storia e identità verso la candidatura Unesco

Un viaggio nella storia genetica della Sardegna per comprendere le origini e i percorsi che nei millenni hanno contribuito a definire l’identità dell’Isola. È questo il tema dell’incontro “Cosa racconta il nostro DNA?”, un appuntamento dedicato alla ricerca scientifica e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale sardo. L’appuntamento è in programma a Tortolì il 15 giugno alle 18:30, presso il Teatro San Francesco.

In sella a Nebbia verso il successo: Simone Mulas di Bari Sardo protagonista ai Campionati Regionali

Importante risultato sportivo per il giovane cavaliere di Bari Sardo Simone Mulas, protagonista ai Campionati Regionali di salto ostacoli disputati a Santa Giusta. In sella alla sua inseparabile cavalla Nebbia, Simone ha conquistato un prestigioso quinto posto, distinguendosi in una competizione che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta la Sardegna.

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Martedì 9 Giugno

Il notiziario di Martedì 9 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi martedì 9 Giugno

Amministrative in Ogliastra, vince la continuità: riconfermati tutti i sindaci uscenti: restano in sella Lorrai a Gairo, Arba a Urzulei e Lecca a Loceri – Interviste

L’Ogliastra sceglie la continuità. Dopo il voto amministrativo, nei Comuni dove erano in corsa due liste gli elettori hanno premiato ancora una volta i sindaci uscenti, così come è avvenuto nei centri in cui i candidati correvano senza avversari.

Tortolì, il teatro San Francesco applaude l’orchestra dell’IC2 Monte Attu: successo per il concerto di fine anno

Si è chiuso tra applausi e grande partecipazione il percorso annuale dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo n. 2 “Monte Attu” di Tortolì. Venerdì 5 giugno il Teatro San Francesco ha ospitato il tradizionale Concerto di Fine Anno, intitolato “Un’orchestra di ragazzi, una comunità che cresce”, evento patrocinato dal Comune di Tortolì.
La serata ha celebrato il talento e l’impegno degli studenti dopo un anno ricco di soddisfazioni e riconoscimenti nei concorsi musicali nazionali.

Tortolì, riapre al pubblico la Chiesa campestre di San Salvatore: visite guidate fino a settembre

Fino al 30 settembre, la Chiesa campestre del SS. Salvatore apre le sue porte a fedeli, visitatori e appassionati di storia e tradizioni locali. Il sito sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 grazie all’impegno dell’Associazione e del Comitato Santissimo Salvatore, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di uno dei luoghi più identitari del territorio.
All’interno della chiesa sarà possibile ammirare la statuetta de Santu Sarbadoreddu, simbolo di devozione popolare, e ascoltare il racconto della storia del santuario e delle sue tradizioni direttamente dai volontari del Comitato.

Arbatax, La Bitt-Art rende omaggio a Pierdomenico Cabras con una mostra dedicata

Torna ad Arbatax l’appuntamento con La Bitt-Art, la rassegna dedicata all’arte e alla valorizzazione degli artisti del territorio. Dal 6 al 25 giugno la sala Symposion dell’Hotel La Bitta ospita la seconda edizione dell’iniziativa, quest’anno dedicata a Pierdomenico Cabras, a due anni dalla sua scomparsa.

Tortolì Calcio, si chiude l’era De Murtas: «La vittoria più bella? Vedere i nostri ragazzi sognare in rossoblù»

Dopo cinque anni alla guida del Tortolì Calcio, Andrea Demurtas lascia la presidenza della società rossoblù. Lo ha annunciato con un lungo e sentito messaggio pubblicato sui social, affidando alle parole il racconto di un percorso fatto di sacrifici, successi, delusioni e soprattutto di una profonda passione per i colori tortoliesi.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Lunedì 8 Giugno

Il notiziario di Lunedì 8 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Lunedì 8 Giugno

Amministrative in Ogliastra: confermati i sindaci nei Comuni senza sfidanti, oggi il verdetto negli altri centri

Restano alla guida dei rispettivi Comuni i quattro sindaci ogliastrini che si presentavano alle elezioni senza avversari e dove l’unico ostacolo era il raggiungimento del quorum. L’obiettivo è stato centrato nella giornata di ieri da Angelo Stochino ad Arzana, Vitale Pili a Elini e Francesco Usai a Ussassai, mentre negli altri centri interessati dal voto si attende l’esito definitivo dello scrutinio.

A Loceri la sfida è tra il sindaco uscente Gianfranco Lecca e Alberto Pilia. A Urzulei si confrontano il primo cittadino uscente Ennio Arba e Giampietro Cabiddu. A Gairo, invece, il sindaco uscente Sergio Lorrai è sfidato dall’ex vicesindaco Francesco Carta in una competizione che si preannuncia particolarmente equilibrata.

Nuova Statale 125, avanti sull’iter: avviata la Conferenza dei servizi per il tratto Tertenia-San Priamo

Prosegue il percorso verso il completamento della nuova Statale 125 tra Tertenia e San Priamo. È stata avviata ieri la Conferenza dei servizi chiamata a esaminare la versione aggiornata del progetto presentata dall’impresa aggiudicataria dell’appalto integrato complesso. Si tratta di un passaggio decisivo per l’approvazione definitiva dell’opera, considerata strategica per il collegamento tra Cagliari e Tortolì. A sottolinearlo è il Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla rete stradale della Sardegna e assessore regionale dei Lavori pubblici, Antonio Piu, che parla di «un ulteriore passo avanti» verso il completamento dell’itinerario in variante della Orientale Sarda.

The Longevity Experience, delegati internazionali in navigazione tra le Cale d’Ogliastra: «La longevità si vive nei territori»

Terza giornata dedicata alla scoperta del territorio per i partecipanti a The Longevity Experience”, il meeting internazionale che riunisce le quattro Blue Zone del mondo. I delegati istituzionali provenienti da Giappone, Costa Rica, Grecia e Sardegna hanno navigato lungo le coste dell’Ogliastra e il Golfo di Orosei, partendo dal porto di Arbatax per un educational tour tra alcune delle località più iconiche del Mediterraneo.
La delegazione ha fatto tappa a Cala Mariolu e ha ammirato dal mare Cala Goloritzè.

Arbatax, studenti protagonisti di “Pulifondali e Pulispiagge 2026” per la Giornata mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, il litorale di Tortolì e Arbatax ha ospitato l’edizione 2026 di “Pulifondali e Pulispiagge”, la manifestazione nazionale promossa dalla FIPSAS in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto ,
L’iniziativa si è svolta nelle spiagge di Capannina, Porto Frailis, Basaura e Lido di Orrì, coinvolgendo decine di volontari e, soprattutto, gli alunni delle scuole elementari di Tortolì, veri protagonisti della giornata.

Ulassai celebra Maria Lai con Marc Chagall: dal 13 giugno la grande mostra del dialogo tra due maestri del Novecento

Sarà uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate in Sardegna. Dal 13 giugno la Stazione dell’Arte e il CaMuC ospiteranno “Chagall con Maria Lai. Il villaggio interiore”, la grande mostra che mette in dialogo le opere di Marc Chagall e Maria Lai.

L’esposizione, curata da Paul Schneiter e Marco Peri, propone oltre settanta opere tra dipinti, incisioni, libri d’artista, tessiture e lavori su carta. Al centro del percorso il tema del “villaggio interiore”, ovvero il legame profondo che entrambi gli artisti hanno mantenuto con i propri luoghi d’origine, trasformandoli in spazi della memoria e dell’immaginazione.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Venerdì 5 Giugno

Il notiziario di Venerdì 5 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Venerdì 5 Giugno

A Tortolì nasce l’alleanza mondiale delle terre della longevità: firmato il patto internazionale. Cuccureddu: “Giornata storica”

È nato ufficialmente a Tortolì il Coordinamento internazionale delle Terre della Longevità. Sardegna, Okinawa, Nicoya e Ikaria hanno sottoscritto la prima lettera d’intenti comune, dando vita a un’alleanza tra le quattro aree del mondo conosciute per l’alta concentrazione di ultracentenari. L’accordo punta a promuovere a livello internazionale “The Longevity Experience – Elisir di lunga e buona vita”, un prodotto turistico esperienziale fondato sulla scoperta delle comunità che hanno fatto della longevità uno dei propri tratti distintivi. L A guidare i lavori è stato l’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu, che ha illustrato il protocollo e condotto il confronto fino alla firma della Carta di Tortolì.

Bari Sardo, nuove fermate ARST nel centro abitato: trasporto pubblico più accessibile

Novità per il trasporto pubblico a Bari Sardo. Dal 1° giugno sono entrate in vigore le nuove modalità di transito delle linee ARST all’interno del centro abitato, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del servizio e rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei cittadini. La modifica interessa le corse provenienti da Cardedu e dirette a Tortolì, così come quelle in arrivo da Tortolì, che ora attraversano il centro del paese effettuando fermate sia in via Vittorio Emanuele sia in via Cagliari.

Un nastro, una storia, una memoria: a Tortolì l’abbraccio tra Paola Piras e l’attivista Rosalba Castelli

Un semplice nastro, dopo aver attraversato la Sardegna insieme al progetto itinerante “Orme d’ombra”, è tornato ieri mattina a Tortolì trasformandosi in un potente simbolo di memoria, dolore e impegno civile contro la violenza di genere. Al centro della cerimonia la restituzione di un nastro ricamato con il nome di Mirko Farci, che negli ultimi mesi ha accompagnato l’iniziativa di sensibilizzazione in scuole, comunità e luoghi simbolo della Sardegna.

Baunei torna indietro nel tempo: nel weekend rivive l’antico matrimonio baunese con “Sa Coua”

Due giorni all’insegna della tradizione, della cultura e dei sapori identitari. Il 6 e 7 giugno il centro storico di Baunei ospita una nuova edizione di “Sa Coua Baunesa”, la manifestazione che rievoca gli antichi riti del matrimonio tradizionale del paese e che ogni anno richiama visitatori e appassionati delle tradizioni popolari. Per l’intero fine settimana le vie del centro storico si animeranno con percorsi enogastronomici, laboratori artigianali, dimostrazioni delle antiche lavorazioni e momenti dedicati alla musica e alla cultura locale.

Pioggia di medaglie per la Kinesis ai Nazionali Libertas: quattro titoli italiani per le ginnaste ogliastrine

Grande successo per l’A.S.D. Kinesis ai Campionati Nazionali Libertas di Ginnastica Artistica di Pesaro. La società ogliastrina torna dalla competizione con importanti risultati e numerose medaglie, confermando il valore del lavoro svolto in palestra e la crescita costante delle proprie atlete. Alla manifestazione nazionale hanno partecipato 27 ginnaste della Kinesis, tutte protagoniste di ottime prestazioni e capaci di piazzarsi nelle posizioni di vertice delle rispettive classifiche.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Giovedì 4 Giugno

Il notiziario di Giovedì 4 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Giovedì 4 Giugno

Punto nascita di Lanusei, il Comitato: “Servono tempi certi e un cronoprogramma per la riapertura”

L’Ogliastra chiede ancora una volta chiarezza sul futuro del Punto nascita dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. A sollecitare risposte concrete è il Comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”, attraverso il portavoce Adriano Micheli, che invita Regione, ARES e ASL Ogliastra a rendere pubblico un cronoprogramma dettagliato per la riapertura del servizio.

Secondo il Comitato, dopo mesi di annunci e confronti istituzionali non sono più sufficienti rassicurazioni o dichiarazioni d’intenti. Il territorio, si legge nella nota, ha bisogno di conoscere tempi, obiettivi e passaggi necessari per riportare in funzione il Punto nascita.

Tortolì rafforza Comune e Fondazione: in servizio 15 nuove unità, parte la sfida della valorizzazione culturale

Quindici nuove assunzioni per rafforzare i servizi comunali e dare impulso alle attività della Fondazione Tortolì. Lo ha annunciato l’Amministrazione comunale, che accoglie in organico 15 nuove unità, tutte ogliastrine e per la maggior parte residenti a Tortolì.

Le nuove risorse entreranno in servizio a partire da oggi e saranno distribuite tra il Comune e la Fondazione Tortolì. Le assunzioni fanno parte di un più ampio programma di potenziamento e riorganizzazione della macchina amministrativa, finalizzato a migliorare l’efficienza dei servizi e a sostenere i progetti strategici per lo sviluppo del territorio.

Tortolì, incontro per le famiglie sul valore del gioco nella crescita dei bambini

Un pomeriggio dedicato ai genitori e a tutti gli adulti che accompagnano la crescita dei bambini. Si terrà oggi, giovedì 4 giugno, dalle 17 alle 18.30, presso l’Asilo Nido Comunale di via Cedrino a Tortolì, l’incontro dal titolo “Crescere insieme giocando: pensare e progettare tempi e spazi per il gioco”.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) in forma associata,

Seui, viaggio nella storia del pastoralismo sardo: domenica la presentazione de “I Signori dei Monti”

Appuntamento con la cultura e le tradizioni della Sardegna domenica 7 giugno a Seui, dove sarà presentato il libro “I Signori dei Monti. Valori e tradizioni, miti e aneddoti del pastoralismo sardo nella storia di un’area del centro Sardegna”, pubblicato da Annales d’Ogliastra.

L’incontro si terrà alle 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Seui e rientra nel programma della manifestazione “Pastoris e Bingiaderis”, dedicata alla valorizzazione del patrimonio identitario e delle tradizioni del territorio.

Slalom di Loceri, Venanzio cala il poker: quarto successo consecutivo nel Memorial Silverio Demurtas

Ancora una volta il nome da battere è quello di Salvatore Venanzio. Il pilota campano ha conquistato per il quarto anno consecutivo lo Slalom Memorial Silverio Demurtas di Loceri, imponendosi nella nona edizione della manifestazione e centrando il terzo successo stagionale nel Campionato Nazionale Slalom dopo le affermazioni di Gambarie e della Guspini-Arbus.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Mercoledì 3 Giugno

Il notiziario di Mercoledì 3 Giugno

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Mercoledì 3 Giugno

Mirko Farci, Medaglia d’Oro al Merito Civile: commozione a Nuoro per il giovane eroe di Tortolì

Una delle cerimonie più intense e significative delle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana si è svolta ieri a Nuoro, dove è stata conferita alla memoria di Mirko Farci la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Il riconoscimento è stato assegnato al giovane di Tortolì che l’11 maggio 2021 perse la vita nel tentativo di proteggere la madre dall’aggressione dell’ex compagno della donna.

La consegna dell’onorificenza è avvenuta nel corso della manifestazione istituzionale del 2 giugno, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. A conferire la medaglia è stata la prefetta di Nuoro, Alessandra Nigro. A ritirare il riconoscimento sono stati la madre di Mirko, Paola Piras, e i fratelli Lorenzo e Samuele.

Un momento particolarmente toccante, accolto da un lungo applauso dei presenti, che hanno voluto rendere omaggio al coraggio e all’altruismo del giovane tortoliese.

Un milione di euro per Gennauara: al via il recupero dell’immobile regionale di Lanusei

Un finanziamento da un milione di euro per la ristrutturazione dell’immobile regionale di Gennauara e il trasferimento degli uffici regionali attualmente ospitati in via Marconi. È questa la novità annunciata dal sindaco di Lanusei, Davide Burchi, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale dello stanziamento destinato al recupero della struttura pubblica.

L’intervento consentirà di riqualificare un edificio da tempo individuato come sede ideale per accogliere e concentrare importanti funzioni amministrative regionali, con l’obiettivo di migliorare sia gli spazi di lavoro sia i servizi destinati ai cittadini.

TortOlimpiadi 2026, trionfo di sport e comunità: oltre mille partecipanti per la festa dei rioni – LE INTERVISTE

Quattro giorni di sport, giochi, musica e aggregazione hanno trasformato Tortolì in un grande palcoscenico a cielo aperto. Si è conclusa con un grande successo la settima edizione delle TortOlimpiadi – Is Olimpiadis de Is Biginàus Tortoliesus, manifestazione che dal 30 maggio al 2 giugno ha coinvolto undici rioni e oltre mille atleti di tutte le età, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità.

Un’edizione da record, resa possibile dall’impegno dell’organizzatrice Francesca Melis, della sua famiglia e di un nutrito gruppo di volontari che hanno lavorato alla realizzazione dell’evento. L’obiettivo era quello di promuovere socialità, spirito di appartenenza e riscoperta delle tradizioni locali, e ancora una volta il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Interviste all’organizzatrice Francesca Melis, al presentatore Franco Mascia e alcuni atleti.

Spiagge Guarenti a Cardedu, oltre 50 volontari ripuliscono il litorale di Museddu

Una mattinata all’insegna dell’ambiente, dell’inclusione e della partecipazione attiva quella vissuta sabato sulla spiaggia di Museddu, dove oltre cinquanta volontari hanno preso parte all’edizione 2026 di “Spiagge Guarenti”, la giornata ecologica promossa dall’associazione *Andalas de Amistade Trekking, dal Centro di Salute Mentale della Asl Ogliastra e dal Comune di Cardedu.

Complice una splendida giornata di sole e un mare già estivo, pazienti del Centro di Salute Mentale, operatori sanitari, volontari e cittadini si sono ritrovati sul litorale cardedese per contribuire alla pulizia della spiaggia e lanciare un messaggio concreto di rispetto dell’ambiente, integrazione sociale e cittadinanza attiva.

Le Blue Zone si incontrano a Tortolì: nasce l’alleanza mondiale della longevità

Sardegna, Okinawa, Nicoya e Ikaria insieme per costruire un nuovo modello di turismo internazionale fondato sulla longevità. Il prossimo 4 giugno Tortolì ospiterà **“The Longevity Experience – Connecting Sardinia, Okinawa, Nicoya, Ikaria”, il meeting internazionale che riunirà per la prima volta i rappresentanti delle aree del mondo note per l’eccezionale presenza di ultracentenari.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna con il supporto della Camera di Commercio di Sassari e di Promocamera, si svolgerà nel Centro Congressi Symposion dell’Hotel La Bitta, a Porto Frailis, e rappresenta il primo passo verso la creazione di una rete internazionale permanente tra i territori della longevità.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Post Image
Stella dice che

Il notiziario di Venerdì 29 Maggio

Il notiziario di Venerdì 29 Maggio

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Venerdì 29 Maggio

Grifone 2026, si chiude a Tortolì l’esercitazione internazionale SAR dell’Aeronautica Militare. Intervista al Generale Donati “Un successo oltre le aspettative”

Si conclude oggi in Ogliastra la “Grifone 2026”, la più importante esercitazione annuale del settore SAR – Search and Rescue organizzata dall’Aeronautica Militare. Cinque giorni di attività operative, simulazioni e interventi complessi che hanno coinvolto forze armate, corpi dello Stato e squadre specializzate nel soccorso in ambiente montano e impervio.
La giornata finale è stata dedicata al briefing conclusivo e al bilancio delle operazioni svolte nel territorio ogliastrino.

Villagrande Strisaili punta sulla cultura inclusiva: candidato il progetto “Arrastos de abba”

La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per partecipare all’avviso della Regione Sardegna rivolto ai progetti culturali inclusivi, candidando l’iniziativa dal titolo “Arrastos de abba (Tracce d’acqua). Percorsi di inclusione tra natura, cultura e comunità”.

Lanusei, nuova illuminazione nei parcheggi di Marcusei: più sicurezza e videosorveglianza

Lanusei. Sono stati completati i lavori per la nuova illuminazione nei due piani dei parcheggi di Marcusei, intervento pensato per rendere l’area più sicura, accessibile e funzionale.

Perdasdefogu, torna “Logus e Sonus”: passeggiata tra lecci secolari e letture nel bosco

Da oltre vent’anni il 2 giugno a Perdasdefogu significa natura, cultura e condivisione. Torna infatti “Logus e Sonus”, la passeggiata ecologico-letteraria organizzata dalla Pro Loco Foghesu tra i boschi e gli scorci più suggestivi del territorio foghesino. L’appuntamento è fissato per martedì 2 giugno alle 9 in piazza Europa, con partenza prevista alle 9.30. I partecipanti percorreranno un itinerario naturalistico immerso tra lecci secolari, cascate di porfido e panorami mozzafiato, accompagnati dalle spiegazioni della geologa Luisa Cottone e dell’agronomo Mattia Depau, che illustreranno le peculiarità ambientali e geologiche della zona.
Spazio anche alla cultura e alla letteratura.

Tortolì, alla biblioteca comunale la mostra “Giorno d’estate” del pittore ligure Paolo Dellachà

Sarà inaugurata sabato 30 maggio alle 18, nella Biblioteca Comunale “Emilio e Joyce Lussu” di Tortolì, la mostra personale “Giorno d’estate” del pittore genovese Paolo Dellachà. L’esposizione resterà visitabile sino al 16 giugno. Avvocato di professione e pittore per passione, Dellachà propone una raccolta di opere dedicate interamente ai paesaggi dell’Ogliastra, territorio che frequenta dal 2010 e che negli anni ha fotografato e osservato con attenzione, fino a trasformarlo in soggetto artistico.

Ulassai Festival 2026, tre giorni tra sport, natura e spettacolo nei Tacchi d’Ogliastra

Torna dal 30 maggio al 1° giugno l’Ulassai Festival 2026, la manifestazione dedicata all’outdoor e alla valorizzazione del territorio che animerà i Tacchi d’Ogliastra con tre giornate di sport, escursioni, spettacoli e attività all’aria aperta.

L’evento, promosso dal Comune di Ulassai nell’ambito del progetto “Ulassai: dove la natura incontra l’arte”, finanziato dall’Unione Europea, proporrà un ricco calendario di appuntamenti tra arrampicate, highline, slackline, trekking, MTB tour, yoga, pilates, riflessologia plantare, laboratori gastronomici, musica e incontri con ospiti d’eccezione.

 

 

 

(rivedi le atre edizioni qui)

Seguici anche sui social Facebook e Instagram

Leggi Altro
Radio Stella