Kaleidoscopio
Festival esperienziale del prosciutto di Talana
Puntata del 2 Agosto 2025
Nuova puntata di Kaleidoscopio dove Giusy Ferreli è in compagnia del sindaco di Talana Christian Loddo per la 33° edizione del festival esperienziale del prosciutto di Talana. Esperienziale perché da qualche anno l’avventore ha la possibilità di vedere e assistere almeno all’ultima fase della preparazione del prosciutto, dalla pulitura al taglio. Si dice anche che il prosciutto nostrano sia molto simile al Pata Negra, Christian spiega che questa affinità è data anche da una similarità degli animali stessi in fatto di dimensioni e costituzione. Non solo, anche l’allevamento e la preparazione dell’animale in Sardegna ha molte affinità con quello spagnolo.
Non si parla solo di degustazione ma anche di esperienza visiva, domenica 3 agosto dal tardo pomeriggio ci sarà anche una mostra fotografica sul prosciutto, un’esperienza di degustazione di vini Cannonau in abbinamento ai prosciutti, una sfilata di mini gruppi folk con una maschera di Seui e ovviamente la degustazione con lo spettacolo finale soprattutto con musiche tradizionali.
Non mancano riflessioni per quanto riguarda la fine dell’embargo e la creazione di un marchio di tutela magari seguendo l’esempio del Trentino Alto Adige che richiede la valorizzazione delle proprie tradizione e nelle proprie specificità, pur andando contro quelle che sono le normative europee. Talana ovviamente non è solo prosciutto, ma possiede nel suo ampio territorio numerosi siti archeologici, per quanto questi non vengano visti dai sui abitanti come volano di turismo, ma più una propria quotidianità che può essere mostrata anche ai turisti.
Per altre iniziative a Talana vedi qua
Vedi il programma completo qui