Armonias

7 Settembre 2025

Cominciamo questa nuova puntata di Armonias del 7 Settembre con su Diciu scelto dal libro di Giulio Mameli Narat du becciu con le stampe del Grafiche del Parteolla: “Non di engiat cantu si nd’agguatat”. Evidentemente solo chi ha sofferto molto uò darci lezioni sul significato della metafora. L’uomo forte di spirito è in grado di affrontare tutte le avversità della vita, siano essi dolori fisici, pene d’amore, rovesci economici o sofferenze. Sarà alquanto difficile smentire la verità di questo proverbio anche perché fino ad oggi gli studiosi della materia filosofica hanno accertato tra le altre cose che “la mamma dei cretini è sempre incinta”, ma ancora non sonno riusciti a trovare i “limiti del peggio”

Nel 1978 morì Raimondo Piras e nel 1988, a 10 anni dalla morte è stato commemorato in molto paesi, prima di tutto nel suo paese natale Villanova Monteleone e anche a Carnate, un comune in provincia di Milano, in un circolo culturale ricreativo da gruppo di migranti sardi che hanno creato e intitolato il circolo proprio a Raimondo Piras. Per commemorarlo a 10 anni dalla morte, hanno organizzato una gara poetica alla quale hanno partecipato i poeti sardi Bernardo Zizi, Mario Masala e Antonio Pazzola. Proseguiamo quindi con l’esordio di questa gara.

Continuiamo anche con il poeta di Ossi Antonio Andrea Cucca in una gara fatta a Porto Torres nel 1913 con Gavino Contini, Badore Tistoni e Antonio Farina. e Antonio Andrea Cucca.

Per la poesia improvvisata troviamo il poeta Pepe Sotgiu con la prima parte della moda cantata pro Santu Asile.

Per tutte le altre puntate visita la pagina

Per tutti gli aggiornamenti seguici su Facebook e Instagram