Librarium – l’isola narrativa
Dialogo con l’autrice Sandra Pisano
Maetanna
In questa quarta puntata di Librarium presentiamo Sandra Pisano e il suo ultimo lavoro Maetanna. Si entra subito in contatto con due personaggi del romanzo: una bimba, bionda, bellissima e ricca, Emma, e la sua maestra, al suo primo anno di prova, Anna. C’è una calamita che unisce le due, infatti quando la bambina entra a scuola, non ha ancora una classe assegnata, e si butta letteralmente tra le braccia di Anna. Il titolo del romanzo è infatti il nome che utilizza la bambina per chiamare la maestra, maestra Anna appunto Maetanna, una delle pochissime parole che Emma dice per un lunghissimo periodo.
Maestra Anna ha una sensibilità grandiosa e da quando conosce questa bambina succede qualcosa, sia nel mondo reale che nel mondo onirico, infatti il passato di Anna torna a bussare alla porta. Questa è occasione per indagare con la nostra autrice, che è anche una psicologa, il mondo dei sogni e la loro funzione. Anna poi riuscirà a elaborare i suoi sogni, a vivere la realtà e affrontare il suo passato.
Sono tantissime le relazioni e quindi e i temi che vengono affrontati da Sandra nel suo romanzo: troviamo infatti un piccolo conflitto tra le colleghe veterane di Anna, e Anna stessa. Il comportamento di Anna nei confronti di Emma infatti è nuovo, e viene rifiutato dalle altre.
Il sogno di Anna è quello di aprire un asilo privato e ne parla proprio von il padre di Emma, un uomo che è nel campo della finanza e che sembra le offra una soluzione. Il padre di Emma è una figura che si presenta in modo controverso, rifiuta le regole e questo irrita Anna e si lega ulteriormente a Emma.
Altro tema affrontato nel romanzo è quello dell’amicizia, viene impersonato da Martina, un personaggio molto positivo, apposto di Anna ma complementare, così come Davide.
Rivedi le altre puntate qui
Seguici anche su Facebook e Instagram
