Armonias
31 Agosto 2025
Cominciamo questa nuova puntata di Armonias del 31 Agosto con su Diciu scelto dal libro di Giulio Mameli Narat du becciu con le stampe del Grafiche del Parteolla: “No est sèmpere Pasca”. Per Pasca si intendono tutte le festività cristiano: Pasca Manna (Pasqua), Paschiscedda (Natale) Pasca Froria (Domenica delle Palme). Ma la Pasqua non è un giorno di festa solo per chi è credente, ma tutti si rallegrano. In un giorno di festa è anche lecito ricevere dei regali, proprio in virtù del fatto che succeda solo una volta all’anno. Ed ecco spiegato il detto.
Proseguamo con la gara fatta nel 1988 da gruppo di migranti sardi hanno creato a Carnate, un comune in provincia di Milano, un circolo culturale ricreativo e lo hanno intitolato proprio a Raimondo Piras, e per commemorarlo a 10 anni dalla morte, hanno organizzato una gara poetica alla quale hanno partecipato i poeti sardi Bernardo Zizi, Mario Masala e Antonio Pazzola. Proseguiamo quindi con l’esordio di questa gara.
Continuiamo anche con il poeta di Ossi Antonio Andrea Cucca in una gara fatta a Porto Torres nel 1913 con Pettano Moretti, Badore Tistoni e Antonio Farina. e Antonio Andrea Cucca.
Per la poesia improvvisata troviamo il poeta Pepe Sotgiu con l’ultima parte della moda cantata a Stoccarda per gli emigrati sardi in Germania.
Per tutte le altre puntate visita la pagina