CISL Onair

Comune di Tortolì: quali prospettive per il futuro?

Ospite di questa puntata il sindaco di Tortolì, comune più popoloso del nostro territorio, che ricopre anche il ruolo di Presidente del Consorzio Industriale. Con lui parleremo di amministrazione, di sviluppo economico, di prospettive di lavoro di questo comune ma anche dell’intero territorio.

Siamo al giro di boa del mandato di amministrazione del comune e i risultati più significativi sono molteplici, uno tra tutti aver messo a punto il bilancio e soprattutto il personale impiegato nel comune. Un ringraziamento speciale infatti va a tutta la squadra di lavoro dell’ente comunale. Diversi sono anche gli interventi prossimi che si stanno gestendo in un comune così importante. Lavorando sotto l’aspetto economico si sono raccolti circa 50 milioni di euro che verranno utilizzati sulla viabilità cittadina, con una pista ciclabile che collegherà Tortolì al centro di Arbatax, ma anche lungo tutto il litorale. Importanti lavori di riqualificazione sono previsti sull’urbanizzazione e la regimentazione delle acque con abbattimento delle barriere architettoniche. Un importante intervento interesserà il viale Monsignor Virgilio che necessitava un restyling complessivo.

La nautica, il diportismo e la convivenza con la Saipem messe in collegamento tra di loro genereranno nuovi slanci per tutto il territorio.

Per quanto riguarda invece il ruolo di Presidente del Consorzio Industriale si fa una riflessione sul ruolo centrale della Zona Industriale. Il Consorzio ha un ruolo strategico che è quello di attirare ulteriori investimenti per generare ulteriore ricchezza da distribuire nel territorio e anche in questa zona c’è un intervento di circa 3 milioni e mezzo di euro per snellire e mettere in sicurezza la viabilità.

Non mancano riflessioni sulle problematiche della cittadina soprattutto per quanto riguarda la mancanza di alloggi per le persone che necessitano di un’abitazione annuale nel comune

 

Rivedi le altre puntate qui

Seguici anche su Facebook e Instagram