Il notiziario di Giovedì 4 Dicembre

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Giovedì 4 Dicembre

Lotzorai, oltre mezzo milione di euro per la valorizzazione della necropoli di Tracùcu

Ottime notizie per la necropoli ipogeica di Tracùcu a Lotzorai. Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 574mila euro per la valorizzazione del parco archeologico. Gli amanti delle camminate e dell’archeologia conoscono bene questo luogo così magico e ricco di storia. In un percorso che si snoda sulla collina tra la vegetazione sulle rocce si possono ammirare oltre 15 domus de janas e in cima il nuraghe.

Il coordinamento “Giù le mani dall’Ogliastra” scrive alla Regione: riaprite il Punto Nascite

(per approfondire qui)

Ancora una volta sul piede di guerra il comitato #GiùLeManiDallOgliastra per la mancata riapertura del punto nascita di Lanusei. Ieri il coordinamento di cittadini ha inviato al Capigruppo del Consiglio Regionale della Sardegna una Lettera Aperta per chiedere un impegno politico immediato Nel documento si chiede alla Regione di assumersi la responsabilità di definire tempi certi, risorse, modalità organizzative e monitoraggio pubblico per riportare in Ogliastra un servizio essenziale.

Gairo, in un mese e mezzo oltre 18 mila prenotazioni con l’app per l’accesso a Su Sirboni

In un mese mezze oltre 18 mila prenotazioni attraverso un’app per l’accesso a Su Sirboni. La scorsa estate, il Comune di Gairo, ha attivato per la prima volta l’ingresso alla spiaggia paradisiaca solo su prenotazione e con un’applicazione dedicata. Dal primo agosto, con un contributo ambientale di tre euro al giorno, dalle 8 alle 18. Sino a un massimo di 786 persone. Tutto per proteggere l’inestimabile patrimonio naturale.

“Parole di parità” la nuova video inchiesta di Voltalacarta

Si intitola “Parole di parità” il nuovo lavoro che l’associazione Voltalacarta presenterà venerdi 5 dicembre alle 18 nella sala consiliare del Comune di Villagrande Strisaili. Si tratta di una video inchiesta su discriminazioni, disparità e violenza di genere, girata in cinque scuole medie d’Ogliastra – Arzana, Ilbono, Jerzu, Lanusei e  Villagrande – che ha coinvolto 62 alunne e alunni che hanno aderito spontaneamente e risposto a domande sui temi dell’inchiesta, in maniera spontanea e sincera.

Rassegna “Ogliastra pagina su pagina”. A Villanova Franco Arba stasera presenta il suo romanzo “La grotta della libertà

La rassegna “Ogliastra pagina su pagina. Incontri con la scrittura e il teatro” prosegue con Franco Arba che domani, giovedì 4 dicembre, porterà all’attenzione del pubblico di Villanova Strisaili “La grotta della libertà” (Il Castoro), romanzo che racconta la storia di Radio Brada, la prima radio libera d’Italia, installata a Bortigali nel 1943 durante la Seconda guerra mondiale.

Seguici anche sui social Facebook e Instagram