Il notiziario di Martedì 18 Novembre

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Martedì 18 Novembre:

Studenti ammassati nei bus, appello all’Arst del sindaco di Loceri: “I nostri ragazzi non possono viaggiare al limite del rischio”

Studenti ammassata negli autobus stracarichi. Le immagini che stanno circolando fanno imbufalire il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca. Ragazzi in piedi su autobus sovraccarichi diretti a scuola lungo strade che attraversano l’Ogliastra. Il sindaco Gianfranco Lecca affronta la questione: “Quando uno studente viaggia in piedi su un pullman che percorre strade di montagna, non stiamo parlando solo di disagio. Stiamo parlando di cosa può accadere con una frenata brusca, una curva affrontata male, un imprevisto qualsiasi. E mi chiedo: quale messaggio stiamo mandando a questi ragazzi? Che la loro sicurezza viene dopo?” La richiesta ad ARST è chiara: “Servono più mezzi, corse calibrate sul numero reale di studenti, verifiche costanti. Non stiamo chiedendo l’impossibile: stiamo esigendo che venga rispettato un diritto elementare. Quello di viaggiare seduti, in sicurezza, con dignità.”

In Ogliastra un abitante su otto è affetto da diabete mellito. L’Asl: “Pronti a creare una rete integrata per la presa in carico dei pazienti”

(altre notizie sulla ASL Ogliastra qui)

In Ogliastra un abitante su otto soffre di diabete mellito di tipo 2. Secondo i dati della Asl Ogliastra (aggiornati a luglio 2025) i pazienti in trattamento per questa patologia sono oltre 6700. Una vera e propria epidemia, come la definisce l’Organizzazione mondiale della sanità. Ed è per questo che occorre concepire ed attuare nuove strategie per combattere un fenomeno che è in continua crescita, sia a livello nazionale, sia a livello mondiale.

Girasole, arrivano 300 mila euro dalla Regione per riqualificare l’ex Consorzio di Bonifica

Il Comune di Girasole ha ricevuto un finanziamento Regionale di 300,000,00 euro (più 20,000,00 cofinanziamento) destinato alla ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio ex Consorzio di Bonifica acquisito due anni fa a patrimonio comunale. L’intervento permetterà di recuperare un immobile pubblico inutilizzato, migliorandone sicurezza, efficienza energetica e funzionalità.

Nuovo successo sportivo per il giovanissimo cavaliere di Bari Sardo Luciano Serra: trionfa a Tanca Regia nel completo

Un altro grande traguardo per i giovanissimo fantino di Bari Sardo Luciano Serra. Appena sedici anni nel weekend scorso è stato protagonista di un nuovo successo sportivo. A Tanca Regia, Serra ha conquistato il primo posto nel completo, con la su fedelissima Panama, portando a casa due coppe.

“Ogliastra pagina su pagina. Incontri con la scrittura e il teatro“ venerdì a Villagrande prosegue la rassegna con Francesco Pala

Ogliastra pagina su pagina – Incontri con la scrittura e il teatro”, è l’appuntamento che si terrà venerdì 21 novembre alle ore 18 presso l’aula consiliare di Villagrande Strisaili.

Seguici anche sui social Facebook e Instagram