Il notiziario di Martedì 5 Agosto
Edizione delle 12:00
Il notiziario di oggi Martedì 5 Agosto:
Tortolì, tregua tra Comune e Consorzio: Ladu sospende il pignoramento dei conti
(altre notizie sul Consorzio Industriale qui)
Tregua tra Comune e Consorzio Industriale, il sindaco Marcello Ladu abbassa l’ascia di guerra e con una delibera sospende di fatto almeno sino al 30 Settembre il pignoramento dei conti dell’ente consortile di via Paolo Arzu. Una vicenda lunga e complessa che ha portato negli anni una serie di pignoramenti con il blocco dei conti. ai numerosi contenziosi legati al contestato ripiano delle perdite da parte del comune se ne aggiunto uno nuovo: davanti all’assenza di volontà del Consorzio Industriale di restituire le somme indebitamente pignorate il comune quindi ha intimato il pagamento successivamente l’esecuzione forzata con pignoramento e conseguente blocco dei conti del consorzio. La doverosa azione attivata dal comune, di legge nella delibera, determinato quindi l’assenza di liquidità nel bilancio dell’ente consortile quindi l’impossibilità a garantire i servizi essenziali dell’ente consortile.
Vandali a Cardedu sradicano piante e bruciano abiti. Lorrai: “Offeso da tanta inciviltà”
Vandali in azione la notte scorsa a Cardedu. Un raid nel paese costiero dove ignoti hanno sradicato diverse piante e addirittura bruciato alcuni vestiti. A denunciare il tutto il consigliere comunale Emanuele Lorrai: “quanto accaduto oltre che disgustoso è inaccettabile” dice “piante sradicate lasciate in mezzo alla strada, vestiti bruciati per puro divertimento di qualche imbecille che non sapeva che cosa fare”.
Urzulei, Nicola Monni ed Elia Cocoda di Villagrande campioni di murra
Nicola Monni ed Elia Cocoda sono i campioni sardi del Campionau sardu de sa Murra che si è svolto nel fine settimana. I due villagrandesi si sono fatti valere in un’agguerrita finale con la coppia degli Jerzesi Leonardo Dionis e Roberto Corona, vincitori del edizione 2024. Monni e Cocoda oltre al titolo di campioni sardi 2025 hanno ricevuto in premio il viaggio per Murramundo, il campionato internazionale di giocatori di morra del Mediterraneo in programma a Settembre in Slovenia e Croazia.
Primo raduno regionale razze canine: a Gairo premiati i migliori
Successo per il primo raduno della sezione provinciale Ogliastra per le razze canine. Nella pineta di Gairo Taquisara hanno partecipato 156 cani con i relativi accompagnatori. Un risultato soddisfacente perché tra i cani ci sono stati 46 riconoscimenti di razza, segno che anche l’Ogliastra si sta puntando al miglioramento delle razze canine tutelate dicono gli organizzatori.
Escursione sul Gennargentu domani ricordando Don Vinante
Mercoledì 6 agosto si terrà un’escursione a punta La marmora nel cuore del Gennargentu per ricordare don Vinante, con la celebrazione speciale ai piedi della croce. Organizza l’associazione su Scusorgiu di Villagrande in collaborazione con parrocchia san Michele Arcangelo, il Cai Ogliastra e Doghandelas affiliata alla FIE Federazione Italiana Escursionismo.