Il notiziario di Martedì 9 Dicembre
Edizione delle 12:00
Il notiziario di oggi Martedì 9 Dicembre
Cuorgiver, un centro di ascolto e assistenza per i più deboli a Tortolì
Si chiama Cuorgiver e parla di ascolto, cura e presenza che scaldano. È il nuovo progetto che vede in sala di regia la Cooperativa Sociale Amos in una rete di dieci partners, tra cui la Diocesi di Lanusei, realizzato grazie alla quinta edizione del Bando Socio-Sanitario promosso dalla Fondazione CON IL SUD a sostegno dei caregiver – persone che quotidianamente assistono familiari con bisogni di cura elevati – e prevede percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi per gli assistiti.
Tertenia, dalla Regione 200 mila euro per il museo Alma
Una buona notizia per il Museo Albino Manca e per il patrimonio culturale del territorio: la Regione Sardegna, e in particolare l’Assessorato Beni Culturali, informazione, Spettacolo e Sport guidato dall’Assessora Ilaria Portas ha assegnato un importante contributo di 200 mila euro alla realtà museale dedicata all’artista terteniese di fama internazionale Albino Manca (Tertenia, 1897 – New York, 1976).
Concorso Salva la tua lingua locale, Noemi Balloi sul podio a Roma. Raffaele Sestu presidente Unpli Sardegna: “Sono molto contento”
Noemi Balloi, con la canzone “Naru ca no”, ha conquistato la giuria classificandosi prima per la sezione musica al concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso da Unpli e Ali. Ha ritirato il prestigioso riconoscimento nei giorni scorsi durante la cerimonia che si è tenuta nella sala della Protomoteca del Campidoglio.
Progetto Firewise, incontro a Baunei stasera con il corpo forestale e gli esperti del Cnr
Incontro pubblico aperto a tutti stasera alle 17,30 in Sala Consiliare a Baunei. Con gli esperti del Corpo Forestale e dell’Istituto di BioEconomia del CNR di Sassari si parlerà del progetto concreto di creare fasce di discontinuità vegetazionale a tutela del centro urbano di Baunei e, insieme, per discutere delle opportunità di sviluppo agro e silvo-pastorali del versante sottostante il centro urbano di Baunei.
“Il respiro di un viaggio”, confronto inedito tra Maria Lai e Albrecht Durer al Camuc di Ulassai
Dal 13 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, la Stazione dell’Arte e il CaMuC di Ulassai ospitano “Il respiro di un viaggio”, una mostra di rara intensità nel panorama culturale italiano che mette a confronto due figure emblematiche della storia dell’arte: Albrecht Dürer e Maria Lai. Attraverso linguaggi distanti cinque secoli ma uniti da una sensibilità condivisa per il valore evocativo del segno e per la ricerca di significato, la mostra invita a riscoprire il potere dello sguardo dell’immaginazione.
(per approfondire qui)
