Il notiziario di Mercoledì 10 Settembre
Edizione delle 12:00
Il notiziario di oggi Mercoledì 10 Settembre:
Elezioni Provinciali, Alessio Seoni corre da solo: due liste contrapposte e un solo presidente
Elezioni provinciali, Alessio Seoni sindaco di Villagrande corre da solo. Ieri alle 12 alla scadenza delle presentazione delle liste due compagini contrapposte per un solo presidente.
Carambola e si ribalta sulla 389: ferito un 50enne di Talana
Una squadra della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Nuoro è intervenuta, intorno alle 05:30 sulla SS389 al km 25, per un incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura condotta da un cinquantenne residente a Talana.
Vespa velutina, nessun allarmismo. Laconi: “L’unico focolaio a Ilbono neutralizzato. La Regione ha attivato piano per proteggere le api”
(altre notizie sulla vespa velutina qui)
La Vespa velutina, conosciuta anche come calabrone asiatico a zampe gialle, è una specie aliena invasiva. Si tratta di un insetto particolarmente dannoso per l’apicoltura e per la biodiversità, in quanto predatore aggressivo delle api da miele, con conseguenze dirette sugli ecosistemi e, indirettamente, sull’economia agricola regionale. Le recenti segnalazioni hanno reso necessario un immediato e coordinato intervento da parte della Regione.
L’Asl Ogliastra avvia nuovi ambulatori infermieristici a Seui, Perdasdefogu e Talana
In Ogliastra l’assistenza sanitaria territoriale compie un innovativo passo in avanti verso il cittadino: a partire dal prossimo 12 settembre saranno attivi nei comuni di Seui, Perdasdefogu e Talana tre ambulatori infermieristici.
La grande alluvione del 1951, lettura scenica questa sera a Osini
Sei giorni ininterrotti di pioggia battente provocarono la devastante alluvione che nel 1951 spazzò via Osini Vecchio. Questa sera in piazza Europa il gruppo di lettura Il Segnalibro coordinato dalla regista e attrice Marta Proietti Orzella presenterà la lettura scenica tratta dal romanzo “La frana” di Silvana Mulas.