Il notiziario di Mercoledì 29 Ottobre

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Mercoledì 29 Ottobre:

Un drappo con i nomi ricamati di Carlotta, Daniela e Mirko per non dimenticare mai. L’attivista Castelli a Tortolì con il suo progetto contro la violenza di genere

Su un drappo bianco alla torre San Miguel ci sono da ieri i nomi di Carlotta e Daniela ricamati con il filo rosso e due cuori. Un altro nastro porta il nome di Mirko Farci con quattro cuoricini, all’ingresso delle scuole medie di Monte Attu. Per non dimenticare mai. Le vittime di violenza e chi con un gesto eroico ha difeso sua mamma da un “mostro”. Sono stati apposti ieri nella tappa dell’ “attivista” e viandante Rosalba Castelli. Da due mesi in cammino, oltre 1200 chilometri, sta attraversando l’isola con una missione: un messaggio contro la violenza di genere coinvolgendo le comunità e soprattutto le nuove generazioni. Un’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’assessora e presidente commissione pari opportunità Irene Murru.

 

Tortolì, un Capodanno da 100 mila euro: stanziate le risorse per la grande festa di San Silvestro

(altre notizie sugli eventi in Ogliastra qui)

Centocinquemila euro per il capodanno tortoliese. La giunta Ladu con un recente delibera mette da parte le risorse per organizzare la notte si San Silvestro.

Il cuore oltre le barriere. Loceri dà voce a chi vive la disabilità

Le barriere vere non sono le rampe mancanti. Sono gli sguardi che scivolano via, le conversazioni che si fermano prima, gli spazi progettati come se una parte di mondo non esistesse. Sono le storie raccontate sempre da altri, mai da chi le vive. Il 31 ottobre 2025, Loceri sceglie di ribaltare questa prospettiva. In piazza Nonnu Melis, per “Il Cuore Oltre le Barriere”, il microfono passa a chi la disabilità la vive ogni giorno: atleti paralimpici, presidenti di associazioni nazionali, persone che hanno trasformato gli ostacoli in trampolini di lancio.

Tortolì si prepara per la parata di Halloween

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina e Tortolì si prepara a vivere un grande evento dedicato ad Halloween. Sabato 1° novembre, il centro cittadino si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, tra spettacoli, parate e momenti di festa.

 

Seguici anche sui social Facebook e Instagram