Il notiziario di Venerdì 1 Agosto

Edizione delle 12:00

Il notiziario di oggi Venerdì 1 Agosto:

Sospetti casi di botulismo dopo la festa, stop alla tappa di Tortolì: le raccomandazioni dell’Asl Ogliastra

Ieri pomeriggio è arrivato lo stop alla Fiesta Latina da parte del sindaco Marcello Ladu a seguito dei casi di ricovero da botulino dopo l’evento di Monserrato. Da alcuni giorni la rassegna itinerante aveva fatto tappa a Tortolì.

A seguito di una segnalazione della ASL Ogliastra, è stata emessa ordinanza sindacale che dispone la cessazione immediata della somministrazione e produzione di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione “Fiesta Latina” in Piazza Porto Frailis.
La misura resterà in vigore fino all’esito positivo delle verifiche in corso da parte della ASL competente.

Escursionista smarrita a Cala Mariolu: soccorsa con l’elicottero

Escursionista smarrita e bloccata in parete: recuperata in buone condizioni a Cala Mariolu. È stata tratta in salvo nel pomeriggio di oggi una giovane escursionista di 21 anni che aveva smarrito il sentiero nei pressi di Cala Mariolu, ritrovandosi bloccata in una zona impervia della parete rocciosa. L’intervento è stato coordinato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro, che ha attivato l’equipaggio del Drago 143, elicottero del reparto volo dei Vigili del fuoco Sardegna oltre alla squadra 11A del distaccamento di Tortoli.

Elezioni provinciali, si vota il 29 settembre: Todde firma il decreto

(altre notizie sulla Provincia Ogliastra qui)

La Sardegna andrà al voto per le province il 29 settembre. A ufficializzare la data delle elezioni la governatrice Alessandra Todde, in un decreto emesso ieri e pubblicato sul bollettino ufficiale e il sito istituzionale della Regione. Come stabilito dalla normativa vigente, a votare saranno sindaci e consiglieri comunali dei rispettivi territori.

Turisti rapiti dal cibo, dall’arte e dalle tradizioni. Prima visita guidata a Loceri del Consorzio Ogliastra Blue Zone

Ha preso ufficialmente il via il ciclo di visite guidate serali promosso dal Consorzio Ogliastra Blue Zone con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale ogliastrino. Alla prima uscita a Loceri hanno partecipato trenta turisti da tutta l’Isola, e una bella fetta anche dal resto dello Stivale, in particolare dal nord Italia. A conferma del crescente interesse per le proposte culturali legate ai piccoli centri.

A Urzulei il 2 agosto “Su campionau sardu de sa murra”

Si disputa sabato 2 agosto a Urzulei la ventiseiesima edizione del torneo che anche quest’anno acquista un sapore particolare, perché i finalisti staccheranno il biglietto per partecipare al Murramundo, il campionato internazionale dei giocatori di morra del Mediterraneo in programma il 5 il 6 e il 7 di settembre prossimo in Slovenia – Croazia.

Arbatax, al via l’Arabax Music Festival: si parte domani con i Planet Funk

Nei due fine settimana del 2 e 3 agosto e dell’8 e 9 agosto 2025, Arbatax sarà protagonista della musica elettronica, dance e delle sonorità globali con l’Arabax Music Festival, una delle manifestazioni musicali più attese dell’estate in Sardegna.

Seguici anche sui social Facebook e Instagram