Kaleidoscopio
33° trofeo ippico città di Lanusei
Puntata del 9 Agosto 2025
In questa nuova puntata di Kaleidoscopio Giusy Ferreli incontra il presidente dell’associazione Ippica città di Lanusei e l’esperto di ippica e blogger Bruno Murratzu per il 33° Trofeo Ippico città di Lanusei. Il trofeo è riservato alla categoria dell’Anglo – Arabo e ai sardi migliorati, con l’intento di aumentare il flusso di cavalli a questo evento. Appuntamento alle 16:00 al galoppatoio di san Cosimo dove si attende anche il gran ritorno delle pariglie di Fonni, di Castiadas e di Oristano. Tra i pariglianti anche il vincitore del palio di Fonni Riccardo Maloccu.
La pista è lunga circa 600 metri quindi per le qualificazioni occorreranno 2 giri di pista mentre per la finale 3 giri. Norme più stringenti per la sicurezza: da quest’anno corre l’obbligo di avere un’ambulanza medicale per gli equini oltre che per i fantini. Il palio sarà sicuramente equilibrato per i pretendenti ai montepremi e alla vittoria. E una pista dove si mostrerà l’abilità sia del cavallo ma anche del fantino.
In questa lunga e piacevole chiacchierata non mancheranno riflessioni per quanto riguarda la passione per l’ippica in Sardegna e il ruolo fondamentale per lo sviluppo dello sport da parte della regione Sardegna, ma anche sul ruolo di Agris prima e ora si Asvi Sardegna per far crescere il settore e occuparsi a 360° di tutto il mondo dei cavalli.
L’evento si concluderà con la corsa alla stella il 23 Agosto in notturna, sempre nel galoppatoio san Cosimo, dove ogni cavaliere avrà tre tentativi e vince chi avrà preso più stelle.
Per altre notizie sui cavalli in Sardegna vedi qua
Vedi il programma completo qui