Kaleidoscopio
Festas de Sartu
Puntata del 23 Agosto 2025
Nuova puntata di Kaleidoscopio concentrandoci su tre celebrazioni della cittadina di Tortolì: is Festas de Sartu. Lo facciamo con una delegazione del comitato di San Lussorio: Marco Ladu il vice presidente e Antonio Saba il presidente. I festeggiamenti sono partiti venerdì 22 Agosto con il concerto nella chiesa di Sant’Andrea e s’Imbidu, con grande partecipazione da parte di tutta la comunità. Nel pomeriggio di sabato 23 Agosto il santo va in processione nella chiesetta campestre a lui titolata. Domenica rientra invece verso la chiesa parrocchiale accompagnato da tantissimi gruppi Folk. Non è solo una festa religioso ma lunedì 25 agosto a chiudere la festa, il grande concerto di Giuliano Marongiu con Pino e gli Anticorpi, Maria Luis Congiu, Peppino Bande, Roberto Tangianu, Andrea Zara, Manuela Mameli, Massimo satta, Laura Santucciu, Fabrizio Sanna, Incantos, Gianbattista Longu e Antonio Tanca. Non mancano le riflessioni di don Piero Crobeddu sul Guerriero e sull’importanza delle reliquie.
Non si finisce di celebrare san Lussiorio che subito si passa alle celebrazioni successive: San Gemiliano. Questa volta con Antonio Lai, presidente del comitato e Giagianni Scorcu, consigliere del comitato. Don Piero arricchisce la chiacchierata con la descrizione di una persona così vicina al popolo e così difensore che solo un santo quale san Gemiliano poteva. I festeggiamenti partono quest’anno venerdì 29 Agosto con un concerto itinerante lungo via Mons. Virgilio con il coro “Su Siniscolesu” a cui segue s’imbidu. Sabato 30 la processione con il simulacro del santo dalla chiesa parrocchiale verso la chiesa campestre di San Gemiliano quindi il via alle danze con Ignazio Lepori. Domenica 31 Agosto invece il simulacro torna in processione verso la chiesa parrocchiale e ancora via alla serata con Sandro Murru dj.
L’ultima festa, a completamente de festas de sartu è la festa del SS. Salvatore in programma dal 12 al 15 Settembre. Lo facciamo con Gianluca Loi presidente del comitato e Francesco Cocco il vice presidente. Si comincia Venerdì 12 Settembre con s’imbidu, anche in questo caso poi il simulacro in processione con il carro a buoi va alla vota della chiesa campestre e la Domenica ritorna nella chiesa parrocchiale.
Per altre notizie sugli eventi in Ogliastra vedi qua
Vedi il programma completo di san Lussorio, San Gemiliano e San Salvatore