Kaleidoscopio
Feste e sagre a Baunei
Puntata del 26 Luglio 2025
Nuova puntata di Kaleidoscopio dove Giusy conduce una piacevolissima intervista a Rinaldo Gaias, assessore del comune di Baunei ma anche parte attiva del direttivo della pro loco proprio di Baunei.
Sarà una lunga estate con tantissimi eventi quella organizzata nel centro ogliastrino. Si comincia oggi, 26 luglio, alle 19:00 con la sagra del maialetto arrosto, in piazza Bingigedda. Ma gli “arrostitori” sono all’opera già dalla mattina per garantire il buon successo della manifestazione. Sono infatti veramente tantissime le tonnellate di carne messe a disposizione per quest’evento. E se per qualche motivo chi arrivasse non trovasse la carne di maialetto Rinaldo assicura che l’ospitalità dei suoi concittadini va oltre e di sicuro nei bar e nei ristoranti saranno messe a disposizione altre prelibatezze. Ma non è tutto. Per chi non fosse dalle nostre parti per questa data? Niente paura: il 30 agosto si replica, questa volta a Santa Maria Navarrese.
Prima di allora ci saranno tanti altri eventi, a cominciare dalle celebrazioni religiose in onore dell’Assunta, dal 13 al 15 agosto proprio a Santa Maria. Scopriremo un simpatico e curioso aneddoto proprio sulla meravigliosa chiesetta del centro costiero.
Ci saranno anche le celebrazioni in onore di San Lussorio, nella chiesetta campestre che si trova in agro di Triei, e infine l’immancabile sagra ella capra, vero animale che contraddistingue proprio Baunei. La capra è presente ovunque infatti, la troviamo nei gelati, nei ricami, nell’arte tessile, persino nei gelati.
Rinaldo è molto orgoglioso di quanto tutto il paese si dia da fare per la buona riuscita di tutte queste manifestazioni, ma più di tutte quando il paese si riempio di persone che cercano le degustazioni dei prodotti tipici di Baunei e riempiono tutte le strade e i vicoli.
Per altre iniziative a Baunei vedi qua
Vedi il programma completo qui