Kaleidoscopio

Finale di stagione tempo di bilanci

Puntata del 13 settembre 2025

Ultima puntata di stagione di questo 2025 di Kaleidoscopio, ed è tempo di fare un bilancio di questa stagione turistica che volge al termine. Lo facciamo con l’assessore al turismo del comune di Tortolì Rita Cocco, con la presidente dell’ANPLI Ogliastra Luana Piroddi e in collegamento con un imprenditore del settore turistico Francesco Bovi.

Tortolì è sicuramente una cittadina a vocazione turistica è le iniziative negli scorsi mesi non sono mancate. Rita ci fornisce una prima analisi dei flussi e del gradimento di ciò che è stato organizzato, e la lista è veramente lunga: a maggio si è partiti con Borgo Marinaro, riportata dopo circa 7 anni di stop. Uno degli eventi più importanti a cui ha contributi anche l’amministrazione è stata la rassegna di Rossolevante che ha riempito tutto il mese di luglio. Immancabili le Notti Bianche: 16 serate in totale di cui 11 a Tortolì e  5 ad Arbatax. Non mancano ovviamente le difficoltà sia dal punto di vista organizzativo prestando attenzione alla normativa vigente sia per l’unione di persone che si mettono in gioco per la buona riuscita.

Le stesse difficoltà che incontra Luana Piroddi in qualità di presidente dell’ANPLI Ogliastra ma anche come parte attiva della Proloco Terteniese, nonostante nella provincia Ogliastra ci sono stati più di 200 eventi. L’obiettivo è anche quello di destagionalizzare gli eventi, anche con una collaborazione tra più proloco per organizzare eventi che siano anche itineranti nei periodi di bassa stagione.

Dal punto di vista alberghiero invece pare sia stata una stagione in linea con le precedenti stagioni post covid, nonostante le forti oscillazioni sulle domande di ovi mercati in particolare dall’est Europa. Il problema principale si pone sempre sui trasporti, siano essi aerei, navali o su ruote.  Ci sono mesi che si stanno confermando sempre di più come mesi cruciali, uno tra tutti il mese di giugno.

Per altre notizie sugli eventi in Ogliastra vedi qua

Seguici anche su Facebook e Instagram