Kaleidoscopio

Sette Sere Sette Piazze Sette Libri

Puntata del 19 Luglio 2025

Sette Sere Sette Piazze Sette Libri: prima puntata di Kaleidoscopio della stagione 2025. Alla conduzione sempre Giusy Ferreli che dedica la puntata al festival letterario Sette Sere Sette Piazze Sette Libri in scena a Perdasdefogu dal 28 luglio al 3 agosto e giunto alla sua 15° edizione.

In studio il direttore artistico Giacomo Mameli e l’organizzatore dell’evento e presidente della proloco Vittorino Murgia. Quest’anno il tema scelto è un richiamo a un autore di estrema rilevanza con una citazione: “L’ideale che illumina questo silenzio” tratto da “Le ceneri di Gramsci” di Pierpaolo Pasolini. La scelta è quasi obbligata: sembra non si sia più un ideale che guida tra le decisioni e la politica. In questo modo si cerca di ridare una guida. La buona letteratura infatti porta all’istruzione. Lo slogan storico del festival infatti “leggendo si vive”. Il festival nasce infatti per chi non è abituato a leggere per cui l’unica richiesta che fa un libro è quella di essere letto.

Oltre alla presentazione dei vari autori e libri ci saranno una serie di eventi collaterali tra cui per esempio un laboratorio di giornalismo, una mostra di pittura.

Si chiama Sette Sere Sette Piazze Sette Libri ma quest’anno i libri saranno 21 e la scelta è stata fatta escludendo gli autori auto pubblicati, e poi ovviamente includendo quelli che trattano il tema scelto.

Tra gli ospiti illustri Dacia Maraini e con un video messaggio Aldo Cazzulllo, ma anche larghissimo spazio alle donne ma anche alla salute.

La novità di quest’anno è che una commissione giudicatrice consegnerà anche un premio alla coerenza: “Perdaslibri”. Non mancheranno gli accompagnamenti musicali durante tutte le serate.

Rivedi la puntata dell’edizione 2024 qua

Vedi il programma completo dell’edizione 2025 qui

Seguici anche su Facebook e Instagram