La rassegna stampa di Lunedì 1 Settembre

Edizione delle 9:30

La rassegna stampa di oggi Lunedì 1 Settembre

L’Unione Sarda si apre con i comuni e la cassaforte delle multe: autovelox e divieti di sosta fanno crescere dell’8% gli incassi delle principali città. Focus sugli incidenti stradali: più di 10 vittime al mese e tra le cause ricorrenti c’è l’uso dei cellulari. Molti scappano dopo lo schianto, parla il commissario di Cagliari con un dato preoccupante sulle multe per l’assenza di assicurazioni. Protesta allo scalo di Olbia contro turisti israeliani. Sulla sanità un dato molto preoccupante è dato dall’incremento delle diagnosi di autismo e deficit cognitivo, soprattutto tra i bambini. Da Nuoro la badante del quartiere al Sacro Cuore con un aiuto ai disabili, pasti e aiuto burocratico. Dall’Ogliastra pestaggio all’uscita della discoteca: succede la notte tra sabato e domenica, un giovane di 19 anni di Tortolì è rimasto esanime a terra e trasportato d’urgenza all’ospedale di Lanusei. Per lui un grave trauma cranico.

Dalla Nuova Sardegna allarme per la Sardegna per infiltrazioni mafiose. La criminalità organizzata si infiltra nell’economia e compra consenso. Il sindaco di Uta contro il trasferimento nel carcere dei detenuti in 41 Bis: si temono infiltrazioni criminali. I bambini ripotano in spiaggia conchiglie e fossili: succede alle saline di Olbia con un gesto di grande responsabilità civica. SOS turisti smarriti nei sentieri: quest’anno 35 interventi. si avventurano nei sentieri in infradito. Corrias del PD propone “chi si avventura e mobilita i soccorsi deve pagare di tasca sua.” appoggio anche da Franco Mula di Fratelli D’Italia. Da Nuoro i sindacati denunciano che le zone interne rischiano di restare senza pediatra.

Dalla Repubblica il piano shock per Gaza: controllo americano per 10 anni, 5 milia dollari per chi lascia la striscia e resort e grattacieli, mentre Netanyahu minaccia l’annessione di parte della Cisgiordania. Continua la protesta con la Flotilla che è salpata d Barcellona e Genova con gli attivisti pronti a sfidare il blocco navale della striscia con l’IDF che minaccia di trattarli come terroristi.  Putin intatto vede Xi con il vertice anti Nato: costruiremo un ordine mondiale giusto: nello schieramento Cina, Russia, India e Iran.

Dal Corriere 5 ragazzine bullizzavano una donna disabile. Pessima figura delle azzurre in vacanza a Singapore: Pilato e Tarantino, dopo i campionati del mondo si prendono qualche giorno di pausa: nello zaino la polizia trova degli oli essenziali. I filati parlano chiaro: Tarantino le ha messe nello zaino di Pilato. fermate sono poi state rilasciate dopo l’intervento della Farnesina.

Rivedi le altre edizioni qui

Seguici anche sui social Facebook e Instagram