La rassegna stampa di Venerdì 1 Agosto

Edizione delle 9:30

La rassegna stampa di oggi Venerdì 1 Agosto

L’Unione Sarda si apre con il caso che corre nelle ultime ore dell’intossicazione del botulino. Stop ai chioschi in Ogliastra dopo i casi di intossicazione che tra martedì e mercoledì hanno colpito le persone che hanno partecipato alla manifestazione culinaria a Monserrato. Il sindaco di Tortolì ha annullato l’evento nella cittadina costiera. Indagano i NAS ma per il momento pare che la tossina si trovi nella salsa guacamole, i sintomi si manifestano tra le 18 e le 36 ore dopo che l’organismo è venuto a contatto con la tossina. Si tratta di un batterio che causa nausea, difficoltà a deglutire, a parlare, alterazioni della vista, del movimento fino ad arrivare alla paralisi.

Il quotidiano prosegue con i furti ai turisti nei parcheggi delle spiagge, la pista sarda del mostro di Firenze che porta alla Sardegna non è una novità, diminuiscono i disoccupati, mentre da Nuoro a rischio la legittimità dell’attuale posizione del commissario straordinario Zuccarelli. Dall’Ogliastra i TAR da ragione a Baunei per quanto riguarda il sistema di prenotazione a Cala Luna.

Anche la Nuova Sardegna in prima pagina riporta l’intossicazione della tossina botulina e gli organizzatori fermano il festival. Febbre del Nilo, a Oristano risaie e stagni sotto osservazione. Il ristorante dei vip a La Maddalena con una pizza a 140 euro e il menu dei cani a 100 euro: per il ristoratore la zona è esclusiva, si apre solo a pranzo con una spesa minima di 500 euro a persona.  Da Nuoro al via Autunno in Barbagia parte da Bitti con la partecipazione di 3000 aziende. Dall’Ogliastra focus sul sentiero Sud Nord Ogliastra promosso dal Gal Ogliastra.

Dal Corriere si apre con ulteriori arresti a Milano per lo scandalo immobiliare. Da Gaza lo scrittore Grossman ammette si tratta di genocidio mentre c’è la svolta a Berlino, anche la germani propone il riconoscimento dello stato della Palestina.

Dalla repubblica la cronaca: uomo di 36 anni fatto a pezzi dalla mamma e dalla fidanzata e nascosto in un bidone pieno di calce.

Rivedi le altre edizioni qui

Seguici anche sui social Facebook e Instagram