Armonias
28 Settembre 2025
Cominciamo questa nuova puntata di Armonias del 28 Settembre con su Diciu scelto dal libro di Giulio Mameli Narat du becciu con le stampe del Grafiche del Parteolla: “omini bagasceri nc’acabat pedidore”.un altro proverbio dello stesso tenore dice “omini giogadore, omini pedidore”. Entrambi i proverbi lasciano comunque intendere che sia in un caso che nell’altro l’uomo diventa povero non solo dei beni materiali, ma anche dei beni morali che giustamente vengono meno perché cancellati dal prevalere del vizio: della lussuria nel primo caso e del demone del gioco nell’altro caso.
Anche oggi continuiamo il tema cantato nel 1955 da Raimondo Piras e Badore Tuccone a Baradili San Pietro, uno di quei temi che ora non canta più nessuno, perché era un tema molto importante e anche di cultura: il vecchio con il nuovo testamento.
Continuiamo anche con il poeta di Ossi, il poeta eloquente Antonio Andrea Cucca in una gara fatta a Porto Torres nel 1913 con Pettano Moretti, Badore Tistoni e Antonio Farina. e Antonio Andrea Cucca.
Per la poesia improvvisata troviamo il poeta Pepe Sotgiu con la quarta parte della moda cantata pro Santu Asile.
Per tutte le altre puntate visita la pagina